sabato 28 febbraio 2009

Dorama & Live Action


Da qualche mese a questa parte sono inciampata in questo "nuovo mondo" e come alice nel paese delle meraviglie, scopro ogni giorno cose nuove che mi lasciano sbalordita.
Andiamo per gradi però...
Il mio incontro con il DoramaWorld è avvenuto dopo aver letto il manga HanaYori Dango(di cui parlo più che ampiamente in un altro post) come prevedibile, rimasta delusa dal finale del manga, non comment per l'anime, mi son cercata il Live Action e così ho scoperto che ci sono varie definizioni e generi per questo filone di "fiction"(passatemi il termine per ora) del mondo jappo.
Questo post non vuole essere nè una guida "al", nè esplicativo più di tanto, mi limiterò a info brevi per chi è a digiuno sull'argomento ma per i dettagli vi rimando ai siti, sicuramente più adatti, da cui ho "appreso" quanto so :P
Intanto il termine Dorama è un adattamento a quello inglese "drama" sia come fonetica che soprattutto come significato. Quindi non lasciatevi ingannare dal significato del termine in inglese. I Dorama sono serie televisive prodotte in Asia (io recupero solo quelle jappo) che spaziano dal Dramma alla Commedia, passando per il Sentimentale, alcuni anche di qualità eccellente. Molti si ispirano o sono liberamente tratti da serie manga famose, in quel caso si definiscono Live Action(per una spiegazione approfondita, o per chi volesse saperne di più vi rimando a questa pagina del sito dei Doramisti Anonimi, i colpevoli di questa mia nuova passione :P http://dorama.iobloggo.com/archive.php?eid=166).
Per noi che non conosciamo il giapponese esistono vari gruppi di Subber che fanno il lavoraccio di tradurre e subare gli episodi *miao s'inchina riconoscente* che poi sono gli stessi che subano gli Anime.
Di seguito una lista di Fansub(er) Italiani dai quali recuperare TUTTO :P
T3S Fansub
A.M.N.O.S. FansubAlshey Italian Fansubs
Arashi for Dream Fansub - SOLO SOFTSUB
Asianworld- SOLO SOFTSUB
Baka Girls Fansub
Bowling Ball Fansub
DADA Fansub (soft)
DD (ISB)
DIC Fansub
Dnotomista - SOLO HARDSUB
Dreaming NewS
FFF Sub
Fansub Magazine Italia - SOLO HARDSUB
Haruna
Ho! Fansub - SOLO SOFTSUB
Kabocha Fansub Kanjisub - SOLO HARDSUB
Kiches Fansub
Manga Dream World - SOLO HARDSUB
MT Fansub - SOLO HARDSUB
Nantoka Naru Sa
Passion 4 Drama
Pippoiko Fansub
Ponchan Fansub
PTP Fansub - SOLO HARDSUB
Radicchio
TNT Fansub - SOLO HARDSUB
UMS Fansub - SOLO HARDSUB
Yoshi Fansub - SOLO HARDSUB
Ultimi, ma non per importanza, i DoramistiAnonimi che ringrazio per la lista dei gruppi e per le varie info. Questi i loro link:

Superata l'incombenza delle spiegazioni passiamo al fanatismo puro :P
Alcuni sono davvero, davvero fatti bene! Non so se set o vere riprese in esterno, ma i fondali e la fotografia mi fanno impazzire!
Sembra di esser lì e la mia voglia di visitare il giappone è aumentata a dismisura.
Poi, sia per le serie che ho recuperato dopo aver letto i manga, sia per quelle di cui non sapevo nulla, le storie mi han preso tantissimo! Ce ne sono anche alcuni che ho guardato solo per scrupolo, dato che, dopo i primi episodi mi hanno annoiato, ma è così per tutte le cose, suppongo.
La recitazione va dal ridicolo all'accettabile. Tutto sommato non mi aspettavo molto e alcuni mi han piacevolmente sorpresa. In Italia abbiamo chi recita peggio =_=.
Di riflesso mi sono appassionata alla J-music (J-Pop in testa), grazie anche alle sigle di alcuni Dorama molto orecchiabili (Non bastavano quelle degli anime) ...
Altro mondo in cui mi sto perdendo...
Per ora soprattutto in quello del gruppo degli Arashi (per ovvi motivi che si rifanno tutti a Matsumoto Jun :P)
Dato che è un vasto mondo e, presa dal fanatismo del momento, ho molto da dire, per ora mi fermo qui. Per ogni Dorama e annessi seguiranno altri post. Purtroppo per voi...
Muahahah
Intanto godetevi una preview di Hanadan

Miaooo

Nessun commento: