domenica 1 marzo 2009

Hanadan Dorama/LiveAction

Come "annunciato" nel post precedente inizio la mia (dis)avventura con i JDorama(quelli jappo) e non posso non dare il posto d'onore a Hanadan(Hana Yori Dango) la causa scatenante questa follia.
La serie live di Hanadan è divisa in due stagioni più un film conclusivo trasmessi tra il 2005 e il 2008, il che è davvero impressionante se si pensa che il manga, seppur durato 10 anni, è stato pubblicato in made patria tra il 1992 e il 2003. Ciò vuol dire che il successo del manga è stato tale da investire nei due live e nella serie... però!(esclamazione di sorpresa :P)


La prima stagione è del 2005 e s'intitola
"HanaYori Dango" (ma va?!)
9 ep. di circa 50 min l'uno

Il Cast:
Mao Inoue è Tsukushi Makino
Jun Matsumoto è Doumyouji Tsukasa
Shun Oguri è Rui Hanazawa
Shota Matsuda è Nishikado Sojiro
Tsuyoshi Abe è Mimasaka Akira
Megumi Sato è Sakurako Sanjo
Mayumi Sada è Toudou Shizuka
Aki Nishihara è Yuki Matsuoka
Mariko Kaga è Mariko Doumyouji
Nanako Matsushima è Tsubaki Doumyouji
Takako Katoh è Sengoku Sachiyo
Mako Ishino è Chieko Makino
Susumu Kobayashi è Haruo Makino
Seto Saki è Asai Yuriko
Matsuoka Emiko è Yamano Minako
Fukada Aki è Ayuhara Eriko

L'op cantata dagli Arashi s'intitola "Wish" ed è molto carina...
Questo è il video :P
La seconda serie è del 2007 e s'intitola
"HanaYori Dango Returns!"
11 ep. da 50 min circa l'uno

Il Cast è lo stesso con l'aggiunta di
Kato Natsuki che interpreta Okawahara Shigeru
Ikuta Toma che interpreta Oribe Junpei
L'op sempre degli Arashi s'intitola "Love so sweet"
Ecco il video


...e in aggiunta un video un po' SPOILER con una delle ost che adoro di più della seconda serie: "Flavour of life", così vi fate anche un'idea del Dorama.



Il Film è del 2008 e s'intitola
"HanaYori Dango final"
ed è la mia disperazione visto che non c'è ancora subato in Ita...sigh...

Il Dorama a grandi linee segue il manga con evidenti e amio avviso geniali, modifiche e omissioni.
Grande assente la scena dell'aggressione di Tsukasa nei confronti di Makino, a mio avviso una delle più significative. Perchè si comprende quanto Tsukasa sia abituato a prendersi ciò che vuole, quanto poco sia avvezzo ad un rifiuto, quanto poco sappia controllarsi, quanto sia emotivo, e quanto le lacrime di lei lo plachino. E' lì che inizia, a mio avviso, il cambiamento, quando si accorge che non tutto gli è dovuto.
Tutto sommato però la storia è bella, fedele al manga il giusto, e per questo quasi "nuova". Tutta da scoprire.
Inoue è brava, carina il giusto e con la grinta che ci vuole, anche se non me la ricordavo così tonta Tsukushi. Non mi è piaciuta per niente l'idea di farla zompettare ogni volta che deve dare un pugno... ridicolo!
Matsumoto Jun(MatsuJun anche membro del gruppo ARASHI) è bravissimo nel fare Tsukasa Domyoji anche se non è il più alto degli F4(come invece dovrebbe essere) e di sicuro non il più "prestante", ma è troooppoo carino :P
Certo la permanente è ridicola e la sua capacità recitativa è appena sufficiente, ma non si riesce a non affezionarcisi. Poi fa talmente ridere quando fa il duro. Molto cool, forse troppo, i loro vestiti a volte son davvero pacchiani, ma temo siano "moda" in giappone... ahinoi.
Rui è fatto benissimo anche se la recitazione di Oguri non mi fa impazzire... e poi... perchè i suoi capelli sembrano stoppa?!
Il più alto dei tre e quello messo meglio, non mi ha fatto rimpiangere il manga se non che il chara degli ultimi numeri lo disegnava davvero bello *_*
Matsuda e Abe sono bravissimi, l'anima del gruppo e caratterizzati davvero bene anche se Akira dovrebbe esser biondo e meno "vecchio" ihihi.
Matsuda mi piace tanto è così kawaii.
La prima serie è più fedele ma già dall'ultimo episodio segue un filo narrativo diverso. Infatti tutta la seconda stagione cambia un po' le carte in tavola e devo dire che la cosa non mi dispiace. Proprio quello che volevo. Rui è finalmente più figo e sveglio, Domyoji più umano.
Il film è la conclusione della serie, soddisfacente, finalmente direi(a differenza del manga...) Oh! Avrò dei problemi, ma le cose lasciate in sospeso mi dan fastidio :P
Visto con sub Eng perchè in italiano non c'è ancora, ma aspetto fiduciosa.
Il Film si basa su una trovata ridicola ma è pieno di gag e scene carine, meno bello della serie ma vale la pena guardarlo.
La scelta di Rui nel finale, però, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra... Forse non son riusciti a pensare ad altro ma vi assicuro che mi ha quasi rovinato il tutto... UF!

La cosa che mi affascina di più sono i fondali e la fotografia, vedere il giappone della vita (quasi)quotidiana è bellissimo! I luoghi, le strade, i paesaggi, tutto ha un aura diversa, un aspetto familiare e sconosciuto, vedere dal vivo ciò che avevo solo "sfogliato" dai manga è stato emozionante. La qualità delle riprese è ottima e le immagini nitide e fluide. Molti dei nostri telefilm dovrebbero esser fatti così. Poi va da se che i dialoghi e la recitazione è un po' soggetta al gusto, alcune cose mi son piaciute, per altre ho storto il naso, ma è pur sempre una cultura talmente lontana dalla mia e ammetto che, guardando il "live" lo sento di più che leggendo i manga. Dal cartaceo un po' viene filtrata questa diversità... Sarà per questo che i Dorama/live action mi stan prendendo tanto?! Mah...

Questo Dorama mi ha aperto le porte verso una nuova dimensione e a seguito della visione, intanto, ho iniziato a recuperare le ost e altre canzoni degli Arashi (in primis, poi gli altri a seguire :P), poi, ammaliata da MatsuJun ho recuperato le altre serie dove è protagonista, in ordine "Bambino", bellissima, che sarà la mia prossima rece e "Kiwi Wa petto" che sto guardando a fatica e che forse non menzionerò più =_=
Poi ho cercato altre trasposizioni da manga che avevo letto ed ho trovato "Zettai Kareshi", di cui ho visto solo i primi ep dato che il sub è ancora in corso, ma mi sono reinnamorata di Soshi alias Mizushima Hiro... *ç* ... cercando info su di lui in rete mi sono imbattuta in "Hanazakari no Kimitachi eh"(Hana Kimi) che ha come protagonista Oguri (RUI di Hanadan) anche questa in corso di subIta e al momento è quella che mi prende di più. Ci recita anche Ikuta Toma(Junpei di Hanadan) che, visto come recita qui, avrebbe fatto degna concorrenza a MatsuJun per il ruolo di Domyoji.(Mi piace un sacco)
Ho notato che gli attori, quelli bravi oltre che belli, sono quasi sempre gli stessi ed è un piacere guardarli. Suppongo che siano anche i più "alti" e questo penso abbia il suo peso. Guardando questi Dorama mi vien da dire che i jappini non sono poi così bassi come pensavo :P
Ma di questi Dorama vi parlerò poi non voglio rubar spazio a Handan!
See you!

Miaooo

Nessun commento: