martedì 7 luglio 2009

Occhi buoni

Ero in autobus e davanti a me, in piedi, c'era un tipo di mezza età, probabilmente un muratore, o un manovale, dall'abbigliamento era girato di tre quarti verso il parabrezza dell'autobus, uno di quelle persone che se incontri da solo in una stradina ti mettono un po' di ansia, almeno questo mi son trovata a pensare. Poi si è voltato verso di me per parlare con un'altra persona e mi son trovata difronte due occhi buoni, uno sguardo gentile!
Simile agli occhi di quelle persone anziane ritratte in foto di altri tempi, sedute davanti ad un bar o in un cortile assolato a giocare a carte. Volti arsi e imbruttiti dalle intemperie che incorniciano occhi buoni e gentili.
Mi sono sentita stupida e alquanto imbarazzata ad aver "giudicato" una persona solo osservandone l'abbigliamento.
Solitamente non giudico le persone, men che meno mi affido alle apparenze, però in questa occasione mi si era creata un'idea mentale smontata dagli occhi di quest'uomo.
Qualche secondo dopo ha ceduto il posto ad una signora ed ho avuto la conferma che mi ero sbagliata completamente.
L'abito non fa il monaco, ma gli occhi, si!
Miao

Nessun commento: