mercoledì 27 novembre 2013

The Day of the Doctor: la verità su 8½



Ed eccomi qui a raccontarvi dello special, no beh, non proprio dello special ma di come lo abbiamo vissuto noi!
L'appuntamento era per una visione comune da Rabèyes con una marea di whovians, alla fine eravamo abbastanza :P
Lally ha preparato i cookies del dottore - leggermente verdognoli ma è il pensiero che conta; - Shmi ha portato un biscottone che ancora non so cosa fosse ma buono uguale; Rabè ha preparato tutto il resto per una visione che si rispetti: pop corn, bibite, alcool e il maxi schermo lol
I maschietti son stati quasi tutti invitati a stare alla larga, ovviamente quelli non interessati ad una visione condita di tifo e "ohhhhh" sognanti :P
Tutto pronto e io che arrivo al pelo direttamente da lavoro.
Poco prima dell'inizio tutte spaparanzate sul divano a giocare con il cacciavite di River di Lally e a fare congetture su quello che stavamo per vedere, appena è partita la sigla l'atmosfera è cambiata: tutte tese, sulla punta del divano, in attesa!
È qualcosa di indescrivibile l'atmosfera che si crea quando segui qualcosa che ti appassiona, che consente elucrubazioni mentali come "Doctor Who?" assieme a persone che son prese tanto quanto te. Aspettare con ansia e poi lasciarsi andare ai momenti, ai commenti, ai "lo sapevo che non ci avremmo capito nulla" o "tu te lo aspettavi?". 
Giunti alla prima pubblicità, sottolineata dalla domanda che fanno tutti, ma che fa ridere detta da Ten: "perchè un Fetz?", sono arrivati anche Chiara e Gigio, aggiornati al volo su quello che si son persi è partito il conio del nome... Non si può chiamare John Hurt "l'altro dottore" e quindi per noi è diventato 8½ o 9menounquarto - siamo ancora indecise su quale suona meglio - ovviamente orgoglione di questo ci abbiamo riso sopra per tutta la pubblicità.
Lo special non ha disatteso nessuna aspettativa, se non quella che credevamo avrebbe anticipato la prossima stagione, ma anche così è stato spettacolare e complesso e non privo di sorprese e colpi di scena.
Come ho già commentato altrove, non pensavo Ten mi fosse mancato tanto finchè non l'ho rivisto in azione e ohhh quanto vorrei ricomparisse nello speciale di Natale.
Si son notate le diversità tra i tre dottori e la crescita dovuta "all'andare avanti" di Eleven rispetto a Ten.
8½, il dottore prima della catastrofe, è l'incarnazione della vera natura del dottore, prima che dovesse trascinarsi per secoli il suo dolore, tra i tre il più giovane, anche se di aspetto più vecchio, e anche il più sveglio lol
Sui nemici, beh nuovi e mai incontrati. Durante la scena in cui erano "nscosti" sotto i teli come statue, siamo rimasti tutti con il fiato sospeso ripetendo "fa che non siano gli angeli." "No, scappa, sono angeli." "Non può essere" finchè il primo telo non è venuto giù e ha rivelato dei mostri tentacolari e brutti, ma non spaventosi come gli angeli, infatti la scena ha suscitato un enoooorme sospiro di sollievo in noi, seguito da una sonora risata per l'assurdità - esiste assurdità?- delle cosa lol
I momenti clou:
Il sospirante "ohhhh" quando Ten e Eleven inforcano gli occhiali, che pucci!
L'ovazione al fotogramma cammeo di Nine.
Il tuffo al cuore al famoso "Allons~y!" e alla pungente ironia di Ten.
L'apporto di Lally con il suo cacciavite sonico, vitale per alcune scen.
Il "Lo state puntando ancora? È un cacciavite sonico cosa volete fare, costruirgli un armadio intorno?"
Il bottone rosso.
Clara e il "suo" dottore, dagli occhi buoni, che non rinuncia mai e fa la cosa giusta e non l'unica scelta possibile.
E i viaggi tra passato e presente e i tre Tardis di colore e "forma" diversa.
E gli sfottò tra i Dottori, con le scarpe di tela e il cravattino.
E Bad Wolf, adorabile Bad Wolf.
Il primo commento a fine visione è stato "È già finito?" avremo continuato ad oltranza.
Poi ci siamo perse in congetture, sottolineando questa o quella scena, Moffat è stato bravissimo, ma bravissimi anche gli attori! 
Finalmente si sa di più della guerra del tempo e molti indizi hanno trovato il loro posto nell'immenso puzzle del Dottore!
Geniale il finale con il curatore che è anche Four e che svela il mistero del titolo del quadro "Gallifrey falls no more", senonchè perfetto aggancio per la prossima avventura!
Neo, per me, la non spiegazione di come sono usciti dal vortice del tempo, Eleven e Clara, e l'assenza di River, anche se comprendo che, avendola Ten incontrata solo per dirle addio nella Biblioteca, era impossibile che lei comparisse in un avventura ambientata proprio nella linea temporale del decimo.
Tennant è sempre cool e fantastico con le sue espressioni e gli occhi tristi e senza il ciuffo sembra ancora più scapigliato, che cariiiiinoooo ~
Matt gesticola e fa casino il giusto. Clara è superba. Rose affascinante come sempre.
Sì, sì, mi è piaciuto tanto, sarà anche per la compagnia :*
Mi spiace un po' per chi non è riuscito a partecipare, ma si fa sempre a tempo a riguardarlo, magari in inglese sottotitolato ;P
Grazie a chi c'era per la compagnia e conto sul fatto che sia solo l'inizio di una buona abitudine!
Se ho dimenticato qualcosa prego chi c'era di supportare la mia labile memoria!!
"Allons~y!!"

Nessun commento: