martedì 29 ottobre 2013

Ring




- Non dici sul serio... - l'amica si sistemò a disagio sul divanetto, finta pelle, che continuava a cigolare ad ogni movimento - Sicuramente hai notato che porta la fede al dito - puntualizzò, pur sapendo che non era necessario.
- Ho notato - confermò lei con fare accondiscendente - ma non vedo quale sia il problema. -
Accompagnò le parole sollevando le spalle innocente.
-  Un uomo ha solo due ragioni per portare la fede nuziale in un bar per single. La prima è che sa di non aver carattere sufficiente per dire di no ad una donna, se venisse avvicinato, e si nasconde dietro quel monile sperando che le tenga a distanza. Se poi venisse abbordato lo stesso, non avrebbe rimorsi: "almeno ci ha provato". La seconda è perchè cerca qualcosa senza impegno, dato che l'impegno lo ha già preso. 
Nessuna delle due ragioni, qualunque essa sia, gli impedirà comunque di uscire di qui in compagnia. - 
- Da quando sei diventata così cinica? - 
- È un dato di fatto, non cinismo. Se fosse finito qui per caso non si sarebbe tolto la giacca, allentato la cravatta e ordinato da bere. Guardalo! - e fece un breve cenno in direzione del bancone, senza nemmeno alzare gli occhi dal bicchiere ancora pieno.
L'amica studiò l'uomo bruno seduto su un alto sgabello. Era già lì quando erano arrivate e da qualche tempo continuava a guardare verso di loro. 
Spettinato, alto, spalle larghe, a dispetto dell'abbigliamento non sembrava un uomo d'affari. Probabilmente il lavoro gli imponeva di esser elegante ma non impeccabile. Aveva ordinato già il secondo bicchiere di un qualche alcolico incolore, senza ghiaccio. Dava l'impressione di esser in attesa di qualcosa. Doveva ammetterlo: sembrava proprio a caccia di compagnia.
- Non hai ancora toccato alcol e sei già senza inibizioni.- sospirò rassegnata.
- Se bevessi non lo farei più. -
- Questo non ha senso. -
- Ne ha per me. - La informò rassegnata. - Mettiamola così: farò in modo che lui si renda conto del mio interesse, ma non proverò a sedurlo. Se è come dici tu, non succederà nulla, altrimenti, la pianterai con la predica e tornerai a casa da sola. Ti sta bene? -
L'amica annuì delusa - Avrei preferito rinunciassi e basta. -
- Quel tipo mi piace e io non ho legami, non ho nulla da perdere e non devo esser fedele a nessuno se non a me stessa. Perchè dovrei preoccuparmi della persona che lui sta per tradire? 
Se non è un problema per lui non vedo perchè dovrebbe esserlo per me! - 
Concluse e, voltandosi verso il bancone, sfoderò il migliore dei suoi sorrisi.
Alzò il bicchiere in un invitante brindisi fissando i propri occhi su quelli dell'uomo. che ricambiò il sorriso e meccanicamente la imitò alzando a sua volta la mano che teneva il suo liquore.
Lei avvicinò lentamente il bicchiere alla bocca assaporandone il contenuto come se fosse la cosa più buona che avesse mai assaggiato.
L'uomo seguì avidamente il movimento, lasciando sospeso a metà il gesto precedente.
- Sei impossibile. - Si arrese l'amica scuotendo la testa.
- Se lo dici tu! -

Nessun commento: