giovedì 24 ottobre 2013

Car2 arghh



Car2Go è un nuovo servizio di car sharing a cui sono abbonata - ché un auto ogni tanto può sempre tornar utile - prima di ieri non ne avevo mai usata una.
Prenoto quella vicino a casa e sotto il diluvio la cerco... Ho impiegato 10 min solo per trovarla...
Sulla mappa del sito la segnava parcheggiata dietro casa mia ma:
1. la strada era così allagata che, arrivata all'incrocio, per attraversare son dovuta tornare indietro e farla costeggiando le auto anzichè sul marciapiede...
2. non era dietro casa mia ma, in linea d'aria, altezza piazzale susa =_= - per chi non conosce Milano, più o meno un isolato in là -  facevo prima ad arrivare a piedi.
Una volta dentro è iniziato il panico: le istruzioni sono chiare e precise ma... l'auto non parte.
" Che faccio di sbagliato!?" continuo a chiedermi ma l'auto, che comunque è accesa, non si muove.
"Cominciamo bene!"
A parte il fatto che avrei preso a testate la radio che è partita appena accesa l'auto e che non son riuscita a spegnere, chiamo l'assistenza che mi spiega che devo accelerare e solo dopo girare la chiave verso destra...
Adesso, ditemi voi, come avrei potuto arrivarci da sola??? Ok che con i motorini funziona così, ma stiamo parlando di un auto =_=
Fatta la prima figura del cavolo si parte!
Alcuni dettagli sul mezzo: Ha il cambio automatico ed è una smart! " E allora?! " direte voi, ecco, io non sono mai nemmeno entrata in una smart e manco ho mai guidato con il cambio automatico.
Anzichè seguire il saggio consiglio di un amico - che avendoci già provato mi aveva suggerito di portarla in un parcheggio e prender confidenza - mi son messa direttamente in strada.
Forte della mia sicurezza al volante affronto una Milano sotto il diluvio universale e il traffico a gogo.
Per chi non ha mai guidato con il cambio automatico, informo che non è complicato abituarsi al fatto che per cambiare marcia basta spingere il cambio, il difficile è abituarsi a soli DUE pedali.
Perchè il cervello ci arriva, che la frizione non ti serve più, il piede NO!
Per una come me, che guida da quasi vent'anni con il cambio manuale, è stato un incubo!
Come già detto, non tanto nell'andare, ma nel fermarsi.
Il freno... oddio il freno!
Provateci voi a convincere il vostro piede che quel pedale al centro NON è la frizione ma il FRENO.
Sembra facile, lo so, in linea teorica lo è ma, trovatevi a dover rallentare in prossimità di un semaforo o di uno svincolo e a decelerare con freno motore - io lo uso tantissimo -  ci siete arrivati?! 
Ve lo dico io: il piede si appoggia sulla frizione per consentire di scalare dalla terza alla prima... ora avete capito?! Ecco la frizione NON c'è e quindi il piede sta, leggermente, toccando il freno!
Vogliamo parlare anche del fatto che, con il gioco frizione di solito alzi il piede dall'acceleratore cambi e dopo freni?! Così freni direttamente e, mancando un passaggio, i miei piedi sono andati in tilt.
Risultato: inchiodo ad ogni semaforo rosso.
Sappiate, per cronaca e a mia difesa, che non è che son arrivata a 100 all'ora per poi inchiodare, parliamo sempre di un auto in prima che, anzichè accostarsi dolcemente al semaforo, ci arriva lentamente e poi si inchioda. Ebbene si, sono un pericolo pubblico!
Dopo i primi 3 minuti voglio solo scendere!
Che poi sono un genio a complicarmi la vita: che strada faccio per arrivare alla pizzeria?! Corso XXII marzo! 
Per chi non lo sapesse c'è un semaforo ogni tre passi e, ovviamente, io li ho beccati tutti rossi!
Dopo qualche giro in più, causato anche dal fatto che non mi fido a fare determinate manovre e non trovo parcheggio, giungo a destinazione e provo a parcheggiare!
Lo so, potete ridere, una Smart la ficchi ovunque e in effetti l'ho parcheggiata in un buco inaccessibile a qualunque altro mezzo ma - dai che un ma ve lo aspettavate - ci ho metto una vita a fare manovra perchè NON vedeo il muso; NON riesco a capire quanto distante sono dal marciapiede o dalle auto prima e dopo; continuo ad inchiodare appena SFIORO il pedale del freno; piove a dirotto.
Sudata fradicia ce l'ho fatta, mi fiondo fuori dall'auto e concludo il noleggio.
Sono in zona - pensavate fosse finita - ancora un po' agitata mi avvio verso la strada in cui doveva esserci la pizzeria, mi volto per assicurarmi di aver parcheggiato bene e che scopro?! Che ho parcheggiato DAVANTI alla pizzeria!
Torno sui miei passi ed entro.
Rabè mi ricorda di controllare se c'è lavaggio strade. A serata finita l'ho scongiurata di aiutarmi a capire che divolo significassero i cartelli sulla strada! Ormai il cervello è offline...
Indovinate com'è finita!?
Al ritorno ho preso il tram!
Conclusioni: Ho impiegato 30min per fare 5 km... Vogliamo parlarne?
In caso di necessità userò nuovamente il servizio, perchè è davvero comodo, - poi quando cadi da cavallo devi subito risalirci in groppa - ma prima, prenderò lezioni di guida con il cambio automatico!
Mi è sembrato di tornare ai miei 18 anni quando ho imparato a guidare per la prima volta. Ancora adesso, a ripensarci, mi agito, però, confidenza con il freno a parte, mi son riscoperta brava alla guida anche a Milano, che tutto sommato è una consolazione!
Spero questo non scoraggi le mie amiche a venire in auto con me =_=


5 commenti:

Dama Arwen ha detto...

Ahahah!
Io ci verrò lo stesso!!!
All'inizio credevo scherzassi ieri con la storia dell'auto (prima di capire che fosse il Car To Go) credevo che quno te l'avesse prestata.
Rileggendo ho capito il xké di così tanto ritardo ieri…
Ce la possiam fare!

TateyaMari ha detto...

Sì, infatti mi scuso ancora, son uscita di casa alle 20:20 e speravo, almeno stavolta, di riuscire ad arrivare per tempo, anche quando son partita alle 20:30 dal parcheggio, pensavo che in 15 min ce l'avrei fatta e invece =_=
Perdono!!
Ahaha, quando son entrata ed ho detto : Ho avuto problemi con l'auto, le vostre facce son state spettacolari lol

Liv ha detto...

viva il cambio automatico!!
forse è la mia speranza nel tornare a guidare!!
l'uomo ha due piedi, perchè mettere 3 pedali...io continuo a credere che è un'invenzione di un uomo con problemi di autostima "interiore"!

In ogni caso...ci sono dei trucchetti su come tenere il piede sinistro per non usarlo, e utilizzare freno e accelleratore con il destro!

mi sa che la proverò anch'io! solo per provare una smart!!
liv

TateyaMari ha detto...

Liv aspetto che tu mi dica i trucchetti, ogni aiuto è ben accetto :P

Kitchan ha detto...

Anch'io ci verrò lo stesso! così ci faremo due risate insieme ^^