martedì 19 marzo 2013

I tre dell'apocalisse ovvero il cartoomics 2013/1

Parte prima: I signori dei tornelli


Vedi anche: 
/2 Verso l'infitino e oltre
/3 Il ratto delle cretine


15.16.17/03 sono stati i giorni di fiera Cartoomics quest' anno. 
Dal venerdì alla domenica, come al solito, per la prima volta, invece, a Rho e non in città. Come già per Lucca, anche questo evento, a questo giro, per me è stato infruttuoso dal punto di vista fumettistico, spettacolare da quello "umano". Pochi acquisti, per lo più gadget, di cui parlerò poi, e tante belle facce, nuove e vecchie. L'inizio è stato catastrofico, ci son andata il sabato e la domenica ma il proposito di arrivare presto si è arenato sul bisogno di dormire - tale da farmi ignorare la sveglia - alle dieci ero ancora in pigiama. 
Colazione, bento, vestito, trucco e via verso la metrò. Tutto sommato non ci ho messo molto, son arrivata in fiera a mezzogiorno. 
Gloria è venuta a raccattarmi ai tornelli dopo la mia guerra personale agli omini all'ingresso e ai mentecatti tra i piedi al tapis roulan. Mi aspettavano - amici a parte - in ordine d'importanza, i cupcake di Gloria e la sessione di trucco con Dama *:*
Appena arrivata poi c'è stato da recuperare Darth Maggio e quindi via di volata, di nuovo, all'ingresso con Gloria, poverina. Per strada ero al congelo, furbona io ad uscire con il vestitino e solo il cappottino Chapati che proprio caldo non teneva. Raffreddata non respiravo e al ritorno verso la fiera ho scroccato un fazzoletto ad una signora che di primo acchitto mi ha guardata in cagnesco - ad un gatto che ironia - prima di capire che non volevo venderle nulla. Prima di riuscire a recuperare il fazzoletto di soccorso ho letteralmente costretto i due a corrermi dietro a causa del freddo e dell'urgenza, perdono xD
La fiera a Rho è decisamente più grande ma organizzata peggio. Quest 'anno mancavano anche un sacco di stand, o forse me li sono persa io girando a vuoto. Niente "mercato" per me pur avendo ancora dei volumi da recuperare - al di là della labirintite la voglia di mettersi a cercare non c'è più -
Dato il mio rinomato tempismo, sono arrivata giusto in tempo per assistere Dama nel trucco a Crilinsith da Darth Maul. Manco a dirlo mi son gasata come una ragazzina a cui si consenta di colorare con le mani. Ovvio, il grosso lo ha fatto Dama, ma anche solo passar il nero sul capo mi ha divertita tantissimo. Poi c'era l' incentivo del dolce, che mica poco :D 
Come ho sicuramente detto per il Lucca comics, anche questa fiera è stata all'insegna del ludico e dei rapporti interpersonali. Ho conosciuto Laura e Zeta, disponibili e simpatici, soprattutto Lau e soprattutto perchè si è prestata a varie ed eventuali tra cui il cosplay e il trucco da zombie lol 
Metà della giornata è passata tra il trucco e il via vai allo stand. Finito con Crilin, Damina ha truccato me e poi con Rabè abbiam vestito lei. Piccolo siparietto negli spogliatoi: ho "costretto" un povero Truppo, buttato lì perchè sfatto, a voltarsi/tener gli occhi chiusi, mentre provavo varie combinazioni per la coda... Ah vero, primo semicosplay per me: da gatta, avevate qualche dubbio?! xD
Dopo aver insaccato Dama nel corsetto stile via col vento del senate qualcosa - tanto mi correggeranno, siamo su Amidala per i neofiti come me - con Rabè in mise da Jedi e Lau da ancella finalmente si gira. 
Oddio, in realtà dire si gira è una parola grossa considerato che ci fermavano ogni tre per due e la cosa assurda è che volevano anche me nella foto... Ora, capisco che potesse incuriosire il mio abbigliamento - che chiamarlo cosplay è davvero troppo - ma le mie tre compari almeno erano dello stesso tema - oltre ad avere degli abiti decisamente di livello superiore - al massimo io potevo esser l'animaletto di compagnia della senatrice xD e alla fine quello son diventata, il pet personale. Altra new entry della fiera, Martina - Hanakari - che si è lasciata trascinare nei deliri del gruppo e nei giri assurdi. Dopo averla recuperata all'ingresso che a momenti non ci riconoscevamo - il must di sto primo giorno è stato "andiamo a recuperar gente all'ingresso!" - si è lasciata portare a giro come direbbero certi mi amici, ha guardato con occhi emozionati tutta la fiera, gasandosi e divertendosi come noi ai primi tempi ed è stato adorabile rivivere attraverso di lei ancora una prima volta in fiera.
A volte si dan troppo per scontate certe cose. Mi spiace solo non averle potuto dedicarle più tempo.
Ripreso il giro, più o meno, abbiamo raggiunto Gio e Leaf che non vedevo da un secolo e finalmente ho rivisto anche Diego Katana.
Ti accorgi quanto ti siano mancate le persone solo quando le rivedi.
Devo dire che questo pensiero mi ha accompagnata spesso nel week end e, dato il commento fatto a fine fiera, credo sia condiviso anche da Dama.
Quest'anno ho calcolato poco anche i cosplay, eccezion fatta per quelli delle associazioni intorno a noi e degli amici, per il resto ho ignorato amabilmente :)
Il gruppo di Gotam Shadow era davvero interessante, un plauso all'enigmista, che ha oscurato un pochetto gli altri, e al pinguino, con una cura agli accessori maniacale, se si tien conto che eran tutti fatti da se, sigari compresi. La prossima volta, però, più occhiaie Dani e giù le mani dalla coda :P

Peccato non esser riuscita a beccare quelli della gilda che non conoscevo, sfiga! Dopo che ho tanto campagnato perchè venissero :(
Tra giri al volo e alternarsi agli stand la giornata è letteralmente volata. 
Presenziare allo stand anche con Rita è divertente, ha quel suo piglio da cattiva che fa sbellicare, poi anche con Darth Maggio si è legato di più. Sembrava tanto un check point: le persone venivano e andavano a più riprese, ora mi spiego tutte le public relations di Damina xD è bello viverla così, anche se poi ne risente il giro tra gli stand.
Tra gli altri poi c'era un tizio che ogni volta si presentava con un accessorio diverso, che sagoma O_o

Visto che non ci facciamo mancare nulla ho avuto anche un poco piacevole momento con un maniaco
In uno dei miei salti allo stand di galactica, a far comunella con la Saretta socia di bevute, un tizio mi ha chiesto una foto... ehm... Ok, - tiri su la manica di pizzo (?) - mi cingi il collo con le braccia (??) - ehm... Brr che viscido. Scattata la foto io e Sara ci siam guardate perplesse e mi ha lasciato una spiacevole sensazione... ma le mie guardie del corpo dove sono quando servono???!!!
Per fortuna con Sara l'abbiam buttata sul ridere ed è diventata una barzelletta. Non riuscirò mai ad affrontare meglio ste situazioni =_=
La parte dolce di questo primo giorno son stati i cupcake di Gloria che dire buoni è poco e per i quali ho detto addio alla faccia mangiandone ben tre xD - che ci volete fare la gola è gola - addirittura poi ne ho portato uno a Sara perchè doveva esser condiviso tanto dolce momento!!!
Avevo preparato anch'io la crostata di ricotta e cioccolata che è stata quasi all'altezza. Han gradito tutti comunque - ureshii - per non parlare del bento da fiera, ero decisamente lanciata *miao cuoca dilettante*
Cavolo quanto ho scritto O_O decisamente non ho il dono della sintesi e nemmeno un filo logico :P
Ci son state persone a cui avrei voluto dedicare più tempo ma anche vecchie conoscenze "di vista" con le quali ho potuto chiacchierare un po' di più, quindi, tutto sommato, le cose si son compensate. 
Son stata anche contenta che Die non si sia annoiato troppo :P
Mi sono persa praticamente tutti gli eventi che volevo seguire perchè me li son dimenticati, presa dalle persone - è bello farsi prendere dalle persone - non so descriverlo, se non con il sorriso beato che affiora alle labbra a ripensarci.
A fine giornata siam rientrati da Rabè per un mezzo San Patrizio  sotto tono perchè stanchi e perchè mancavano Eye e Z. Non ci siamo, però, risparmiati il codino finale. In auto, viaggiando verso la città, con Lau seduta davanti truccata da zombie - con il foro d'ingresso di un proiettile in fronte e una guancia mangiucchiata talmente ben fatti da sembrare veri - i poveri occupanti delle auto accanto non hanno avuto scampo. In particolare un tizio che affiancatosi ignaro si è voltato a guardare la bella Lau per poi notare le ferite e restarne impietrito. C'è stato un boato di risa quando, sgranando gli occhi, il poveretto si è voltato più volte per accertarsi di non aver le traveggole. 
Si, decisamente un momento che vale mille ^_^ 
Da Rabè ci siam dati al cazzeggio con anche una conversazione impegnata sulle sacre scritture conclusasi con un:
"Non avrei mai detto che saremmo finiti a fare una conversazione tanto impegnata" in un momento di silenzio carico di aspettative. Inevitabile la ilare reazione.
Non ho tracciato i deliri verbali come al solito perchè ero troppo stanca, ma sicuramente i miei commensali qualcosa la ricorderanno, li invito a colmare eventuali lacune.
A nanna, relativamente presto, dopo aver preparato per il giorno dopo... Speriamo non nevichi!

1 commento:

Dama Arwen ha detto...

Ho scaricato da poco le foto, poi te le manderò così potrai colamare le lacune immaginose…

Cmq… ora tocca a me scrivere, intato ho letto i tuoi post con il sorriso sulle labbra!

E son contenta che ora capisci xké l'uragano Dama in queste occasioni coltiva tanto le PR e si diverte così… notavo anche io che ultimamente il nostro modo di vivere la fiera è cambiato tanto… ho perso un po' interesse per alcune cose, e l'ho rivolto altrove.
C'è anche da dire che certe rarità di Cd libri di illustrazione ecc non ci sono più… e quindi sono meno interessata a girellare tra le solite cose…